Nel 2021 il progetto vedrà la realizzazione di un’indagine sulla mobilità della Costa dei Trabocchi a cura del Polo Inoltra con la collaborazione degli studenti dell’ITS Mobilità Sostenibile di Ortona (seconda edizione della ricerca, realizzata come test già nel corso del 2019).

Forza del progetto è riuscire a comunicare, a partire dal sito www.costadeitrabocchimob.it, come prodotto unitario, ai turisti e ai residenti abruzzesi il sistema dei trasporti ferroviari, delle linee bus e parcheggi disponibili nei comuni della Costa dei Trabocchi al fine di decongestionare il traffico veicolare, con una capillare azione di distribuzione di materiali informativi, con una campagna televisiva, radiofonica, sui quotidiani regionali e tramite web e social.

Dal mese di agosto 2021 il sito web www.costadeitrabocchimob.it raccoglierà gli eventi ed iniziative lungo la Costa dei Trabocchi caratterizzate da specifiche azioni di mobilità sostenibile e di trasporto tra la costa e i paesi collinari. Tutta l’attività del sito web sarà successivamente portata su un’app dedicata che permetterà di creare un collegamento diretto e costante con gli utilizzatori dei servizi di Trabocchi MOB.

Nel 2021 Costa Trabocchi MOB, che nelle prime edizioni ha concentrato i servizi nei mesi estivi, estenderà i suoi servizi anche per Art Bike & Run, la manifestazione internazionale promossa da Legambiente Italia e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara in partnership con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e la Fondazione Aria.

Tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde, la nuova pista ciclabile di 42 km lungo la costa adriatica da Ortona a San Salvo sul vecchio tracciato ferroviario dismesso. Tra il 1 e il 3 ottobre 2021, tre giorni di pedalate e running, street art e scoperta dei prodotti enogastronomici abruzzesi. Appuntamenti aperti a cicloamatori e podisti di ogni livello, ma anche a famiglie e turisti.

Tra gli eventi più attesi anche la realizzazione del primo dei progetti di street art che trasformeranno le vecchie gallerie della ferrovia in gallerie d’arte.

 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI L'EDIZIONE 2021:

Infomobilità

Il progetto prevede servizi per la mobilità ed iniziative che permettono di "raggiungere" e "viaggiare" la Costa dei Trabocchi con mezzi di mobilità alternativa all’automobile: treno, bus, bici:

  • INFOMOBILITÀ NELLA COSTA DEI TRABOCCHI, con una piattaforma dati facilmente fruibile e accessibile da smartphone e web che sia in grado di indirizzare i passeggeri verso i servizi di trasporto collettivo.

 

L’edizione 2021 vede un aggiornamento del sistema informativo con i sistemi google inseriti sul sito www.costadeitrabocchimob.it.

La ricerca del tragitto sarà ora più facile, potendo inserire gli indirizzi di partenza e destinazione. Nel corso del 2021 l’intero programma di esercizio degli operatori convenzionati sarà su Google Maps.

 

Consulta gli orari con il nuovo servizio di infomobilità

Percorsi ciclabili

Itinerari dalla costa verso l’interno collinare con la RETE CICLABILE DEI TRABOCCHI, percorsi sulle strade interpoderali, comunali e provinciali che permettono di collegare la Costa dei Trabocchi, partendo dalle stazioni ferroviarie come punti di snodo e collegamento, con i principali attrattori culturali, ambientali ed enogastronomici dell’entroterra collinare.

Da agosto ad ottobre 2021 sarà completata la segnaletica sulla Rete Ciclabile dei Trabocchi..

Vai agli itinerari

Bike Station & Green Hub

Biciclette a noleggio a prezzi agevolati per chi arriva in treno e in bus presso le stazioni ferroviarie della Costa dei Trabocchi e nei centri visita delle riserve naturali protette nelle quali è possibile, su prenotazione, svolgere attività di turismo outdoor (ciclo escursionismo, trekking, canoa, kayak) ed attività di educazione ambientale.

 

Bike Station & Green Hub

Bus, Treni e Parcheggi di scambio

  • Bus dotati di portabici, sulle linee Stazione di Fossacesia – Lanciano e San Salvo – stazione – Vasto
  • traporto pubblico locale TPL rafforzato sulla tratta costiera
  • parcheggi di scambio nelle stazioni e in specifiche località delle tratte suddette

Linee Bus

Treni

Parcheggi di scambio

Mappa Georeferenziata

Nella mappa troviamo segnati i percorsi della Rete Ciclabile dei Trabocchi e i principali punti di interesse turistici presenti nelle mappe google, nonchè hotel, agriturismi, b&b, cantine vinicole e aziende agroalimentari con prodotti inseriti nei Presidi Slow Food. L’elenco dei punti di interesse turistici e delle imprese è in continuo aggiornamento.
 

Vai alla mappa